Freno a mano

« Back to Glossary Index

Leva di Parcheggio Leva di Parcheggio La leva di parcheggio, conosciuta anche come dispositivo di fermo, svolge un ruolo essenziale nel mantenere l’automobile ferma durante le pause. Questo meccanismo prende il suo nome dalla tradizionale azione manuale, solitamente operata con la mano destra, che blocca due dei quattro freni dell’auto. Il suo funzionamento è piuttosto elementare. Quando la leva, situata all’interno dell’abitacolo in una posizione leggermente arretrata rispetto alla leva del cambio, viene tirata, una serie di connessioni meccaniche immobilizza la coppia di freni collegati, garantendo un parcheggio sicuro dell’automobile, specialmente su strade con pendenze.

Il sistema di parcheggio agisce in modo indipendente rispetto al sistema frenante principale dell’automobile, che è sempre di tipo idraulico. La differenza rispetto alla frenata tradizionale, operata dal pedale centrale, è che quest’ultimo agisce su una pompa che comprime il liquido frenante nel circuito idraulico, che a sua volta attiva i freni su tutte e quattro le ruote. Nel caso della leva di parcheggio, il sistema si basa su meccanismi meccanici separati. Il sistema frenante è suddiviso in due parti, con la frenata che viene distribuita alle ruote anteriori e posteriori secondo uno schema diagonale quando si preme il pedale del freno.

Le due ruote restanti sono gestite da un circuito parallelo, assicurando che il sistema sia progettato per far fronte a possibili guasti, garantendo una frenata equilibrata anche in caso di problemi in uno dei due sistemi idraulici.

La leva di parcheggio, d’altro canto, agisce sulle ruote dello stesso asse (anteriore o posteriore), immobilizzando i freni a disco o a tamburo, tramite connessioni in acciaio completamente indipendenti dal circuito idraulico utilizzato per la frenata convenzionale. Su alcuni modelli, la leva è stata sostituita da un pulsante che attiva il meccanismo di parcheggio tramite un sistema elettrico. L’azione del pulsante avvia un motore elettrico che mette sotto tensione i cavi collegati ai freni posteriori, assicurando che il veicolo rimanga fermo in posizione. Questo sistema è conosciuto come il freno di parcheggio elettrico.

« Torna all'indice
Scroll to Top