Anticresi

« Back to Glossary Index

Anticresi: Una Panoramica

L’anticresi rappresenta uno strumento giuridico che funge da alternativa alla tradizionale fideiussione. In esso, il debitore o un’altra persona in sua vece, concede un immobile al creditore per garantire un debito. Per capire meglio la natura e il tempo massimo di validità di questa pratica, esploriamo più in dettaglio.

Definizione L’anticresi è definita come una forma di sicurezza per assicurare il pagamento di un debito. Tale disposizione è codificata nel Codice Civile, precisamente dagli articoli 1960 al 1964. In epoche antiche, era spesso descritta con frasi come “godere a godere” o “godi – godi”.

È essenziale distinguere l’anticresi dall’ipoteca, poiché rappresentano due nozioni separate. Con l’ipoteca, il bene in questione non passa mai nelle mani del creditore e, nella maggior parte delle situazioni, rimane sotto la proprietà del debitore. Quest’ultimo ha piena libertà sull’immobile ipotecato. Oltre a ciò, l’ipoteca garantisce al creditore una posizione di vantaggio. D’altro canto, l’anticresi ha un ruolo diverso, fungendo da protezione emergente dal contratto di prestito.

Attraverso l’accordo di anticresi, il debitore o un terzo fornisce un immobile al creditore come forma di garanzia del debito. Questo accordo può coprire sia gli interessi del prestito che l’importo principale.

Questo tipo di contratto è basato sul consenso. Nonostante il debitore non sia tenuto a stipularlo, una volta fatto, deve aderire alle sue clausole. Inoltre, deve essere redatto per iscritto; in caso contrario, sarà ritenuto nullo. Secondo le normative del Codice Civile, il creditore ha l’obbligo di coprire le spese annuali e altri oneri relativi all’immobile, oltre a garantirne una corretta gestione per tutta la durata del suo utilizzo.

Periodo dell’Anticresi L’intento principale di questo contratto è di consentire al creditore di godere dell’immobile garantito per un periodo predefinito, che può estendersi fino a un decennio. Di conseguenza, la durata massima consentita per un contratto di anticresi è di 10 anni.

« Torna all'indice
Scroll to Top